Giovani si nasce, Grandi si diventaGiovani si nasce, Grandi si diventa
Seguici su:

È giunta l’Era di Erasmus+… ma che cos’è?

Per raccontare Erasmus+ non servono tante parole: servono quelle giuste.

ERASMUSPLUS – DESKTOP FULL 1380X777

Erasmus+ è il posto dove tutto è possibile: puoi proporre un tuo progetto per l’Europa, oppure partecipare a una delle tante iniziative esistenti ed entrare a fare parte della più grande rete di scambio interculturale, collaborazione e cooperazione.

Erasmus+ è, infatti, il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che finanzia progetti con e per i ragazzi.

Il settore dedicato ai giovani, “Erasmus Gioventù”, è gestito, in Italia, dall’Agenzia Nazionale per Giovani (ANG), con la supervisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ed è figlio d’arte. La famiglia allargata di questo Programma europeo, nato nel 2013, ha infatti dei nomi importanti:

  • Apprendimento permanente;
  • Gioventù in azione;
  • Cooperazione internazionale;
  • Sostegno allo Sport.

Erasmus+, come te, nasce dall’Europa: è l’insieme di tante opportunità, uniche e diverse. E raccoglie altrettante idee per costruire, dove prima c’erano barriere, nuovi ponti di crescita, collaborazione e cooperazione. Vuoi partecipare a uno dei programmi di studio, lavoro o tirocinio? Oppure vuoi proporre un tuo progetto di gruppo? Continua a leggere e scegli quale sarà la tua esperienza Erasmus+.

PROPONI UN PROGETTO DI GRUPPO

La Vita è bella quando è condivisa

Ti piacerebbe proporre un progetto di gruppo perché sai che le esperienze di vita sono ancora più belle quando vengono condivise con gli altri?

Erasmus+ dà la possibilità a organizzazioni senza scopo di lucro, enti locali e gruppi informali di giovani di proporre progetti nel settore “Gioventù”.

Se hai tra i 13 e i 30 anni, la cittadinanza europea e vuoi candidare un progetto insieme ai tuoi amici o all’organizzazione di cui fai parte, proponi l’idea qui.

Se verrà accettata, finanziata e trasformata in realtà, farai una grandissima esperienza collettiva di interscambio culturale, di lavoro o di volontariato.

Ricordati che il tuo gruppo deve essere composto da minimo quattro persone, di cui almeno una maggiorenne.

Preparati a partire!

I Valori dei Progetti

Proponi un progetto riguardante uno di questi temi:

  • Partecipazione attiva alla democrazia in Europa;
  • Ingresso nel mercato del lavoro;
  • Dialogo interculturale e solidarietà;
  • Attività socio-educative;
  • Attività in favore dei giovani, degli Youth Workers e delle organizzazioni giovanili.

Il tuo gruppo ha già un progetto pronto per essere valutato? Scopri come inviarlo qui.

PARTECIPA A UN PROGRAMMA ESISTENTE

Più opportunità, Meno confini, Per te

Per te, che vai a scuola o all’Università. Per te, che hai appena preso il diploma o una qualifica professionale. Per te, che cerchi l’occasione di studio o formazione professionale più giusta per il tuo futuro. Fai la differenza.

SCUOLA

La tua scuola ha già attivo un percorso Erasmus+ con altri istituti europei?
Questo significa che puoi partecipare all’organizzazione del progetto, conoscere nuovi studenti e fare uno scambio linguistico durante gli incontri decisionali.
Potrai inoltre frequentare una scuola europea per un periodo tra i 60 giorni e i 12 mesi, ospite di una famiglia.
Se studi in un istituto tecnico o hai preso il diploma o una qualifica professionale da meno di un anno, puoi anche svolgere un tirocinio per un periodo che va dai 14 giorni ai 12 mesi.

Se i tuoi insegnanti ancora non conoscono il programma, puoi raccontarglielo tu, e condividere con loro le informazioni che trovi qui.

UNIVERSITÀ

Se studi all’Università o hai appena preso la Laurea, con Erasmus+ potrai seguire corsi, dare esami e praticare un tirocinio all’estero!
L’esperienza di studio e quella di tirocinio possono anche essere combinate insieme, per una durata massima totale di 12 mesi.
Hai inoltre la possibilità di utilizzare il Sistema di Garanzia dei Prestiti per finanziare il tuo programma di studio magistrale all’estero della durata di uno o due anni.

Che aspetti? Scopri tutte le opportunità qui.

Scrolla ad inizio pagina
In elaborazione...